Per offrirti un servizio su misura Farmacia Dottor Cattaneo utilizza cookie. Continuando la navigazione autorizzi l'uso dei cookie. OK Scopri di più
Spedizione gratuitaper ordini superiori a € 50,00
Influenza
L’influenza è una infezione contagiosa del naso, della gola e dei polmoni causata dal virus dell’influenza.
L’influenza di solito inizia bruscamente, con una febbre tra i 38 ed i 42 C° e gli adulti in genere manifestano febbre più bassa dei bambini. Altri sintomi comuni includono viso arrossato, dolori muscolari, brividi, mal di testa, nausea, e mancanza di energia. Alcune persone hanno vertigini o vomito. La febbre di solito dura per un giorno o due, ma può anche persistere per tempi più lunghi.
Difese immunitarie
Le difese immunitarie rappresentano un vero e proprio strumento di difesa del nostro organismo contro i patogeni esterni. Durante il corso dell'anno può capitare di avere difese immunitarie basse e ciò rappresenta un problema da non sottovalutare, in quanto il nostro corpo diventa più suscettibile alle infezioni. Virus e batteri infatti possono mettere a dura prova il nostro sistema immunitario, partendo soprattutto dalle vie respiratorie. In questi casi occorre rafforzare le difese immunitarie, per non esporsi a rischi e salvaguardare il nostro benessere generale.
A volte ci si può ritrovare ad avere delle difese basse a causa di fattori prettamente ambientali, come ad esempio il cambio di stagione, il freddo, l’umidità o un’eccessiva esposizione ai raggi del sole.
Ma ci sono anche altri elementi che influiscono, a partire dallo stress, per finire con un uso non controllato di antibiotici. Anche l’abuso di alcool e un’alimentazione non sana, basata sull’assunzione di grassi saturi, cibi raffinati e mancanza di frutta e verdura, possono essere alla base di un indebolimento delle difese immunitarie. In casi come questi l’organismo dovrebbe essere in grado di provvedere a rinforzare le difese immunitarie.
I sintomi delle difese immunitarie abbassate sono diversi: stanchezza fisica e mentale, vampate di calore, mancanza di lucidità, manifestazioni sintomatiche caratteristiche degli stati influenzali, perdita di capelli. Si tratta di sintomi che spesso agiscono pesantemente sulla vita quotidiana, rendendo difficoltoso anche lo svolgimento delle attività di ogni giorno, come il lavoro.
Lo sport, praticato senza eccessi e in maniera regolare, contribuisce ad aumentare le difese immunitarie. Inoltre non bisogna trascurare di evitare la perdita di sonno e di eliminare le fonti di stress, perché a causa della tensione il nostro organismo produce il cortisone, un ormone immunosoppressore.
Di seguito alcuni esempi di cibi in grado di rafforzare il nostro sistema immunitario:
E' consigliato, inoltre, evitare il consumo eccessivo di zuccheri raffinati e il fumo di sigaretta.
Indicazioni
Integratore alimentare a base di estratto titolato di echinacea con vitamina D3, betaglucano e zinco, utile per favorire le naturali difese dell’organismo.
Echinacea (Echinacea Angustifolia)
Possiede un’attività immunostimolante aspecifica, è in grado di contrastare l’effetto immunodepressivo della terapia antibiotica ed esercitare un’azione batteriostatica e antifungina.
Vitamina D3 (colecalciferolo)
Contribuisce al normale assorbimento del calcio a livello intestinale e contribuisce alla normale funzione del sistema immunitario.
Betaglucano (β-1,3/1,6 glucano)
Componente della parete cellulare caratteristico dei lieviti in grado di attivare la risposta immunitaria aspecifica svolgendo effetto protettivo da agenti infettivi e patogeni.
Zinco
Azione modulatoria del sistema immunitario, promuove inoltre il sistema di difesa antiossidante, le attività cognitive, visive e riproduttive e il metabolismo osseo.
Ingredienti
|
per 10 ml |
Echinacea Angustifolia estratto secco |
150 mg |
Betaglucano |
30 mg |
Vitamina D3 |
10 mcg (400 UI, 200% RDA*) |
*RDA: dose giornaliera raccomandata.
Modalità d'uso
Agitare il flacone e somministrare 0,5 ml di prodotto per kg di peso al giorno (per un massimo di 10 ml/die), preferibilmente lontano dai pasti. Si consiglia di suddividere la dose giornaliera in due somministrazioni e di assumere la dose consigliata per 30 giorni il primo mese e per 15 giorni al mese per i 3-4 mesi successivi.
Avvertenze
Per donne in gravidanza o in allattamento e bambini si raccomanda di sentire il parere del medico.
Non superare la dose giornaliera raccomandata.
Tenere fuori dalla portata dei bambini al di sotto dei tre anni di età.
Gli integratori non vanno intesi come sostituti di una dieta variata.
Formato
Flacone da 100 ml.