Per offrirti un servizio su misura Farmacia Dottor Cattaneo utilizza cookie. Continuando la navigazione autorizzi l'uso dei cookie. OK Scopri di più
Spedizione gratuitaper ordini superiori a € 50,00
BIOEME COMPLEX 30ML
Nausea mattutina
La nausea che solitamente affligge le donne durante la gestazione può presentarsi in qualsiasi momento del giorno o della notte, ma viene definita nausea mattutina.
La nausea mattutina colpisce una percentuale variabile tra il 50 e il 90 % delle gestanti ed è il disturbo più comune durante la gravidanza. È più frequente durante il primo trimestre, ma in alcune donne continua per tutto il periodo della gestazione. Di solito non è necessaria alcuna terapia, ma alcuni rimedi naturali, come ad esempio degli spuntini distribuiti nell’arco della giornata, spesso aiutano ad alleviarne i sintomi.
In molti casi è un fenomeno che si interrompe dopo il terzo mese, ma circa il 20% delle gestanti continua ad avvertire i sintomi per tutta la gravidanza.
Raramente può accadere che la nausea mattutina sia talmente forte da essere classificata come iperemesi gravidica e in questo caso specifico può essere necessari il ricovero in ospedale.
Le cause della nausea mattutina non sono completamente chiare, ma si pensa che le modifiche ormonali della gravidanza possano essere una concausa. In rari casi la nausea o il vomito continui e molto forti potrebbero essere causati da disturbi non collegati alla gravidanza, ad esempio da malfunzionamenti della tiroide o del fegato.
Si ritiene che la nausea e il vomito contribuiscano a proteggere il feto. Inoltre, ricerche hanno dimostrato che le donne che soffrono di nausea e vomito partoriscono figli statisticamente meno affetti da malformazioni e corrono un minor rischio di abortire.
Non è possibile prevedere se la nausea e il vomito si presenteranno anche nelle gravidanze successive, tuttavia la maggior parte delle donne che ne ha sofferto durante la prima gravidanza spesso presenta gli stessi sintomi nel corso delle gravidanze successive.
La nausea mattutina può colpire tutte le gestanti, ma le possibilità di soffrirne sono maggiori nel casi in cui:
prima della gravidanza si abbia già sofferto di nausea o vomito, causati da mal di mare o mal d’auto, da emicrania, da specifici odori o sapori oppure da esposizione agli estrogeni (come ad esempio quelli contenuti nella pillola anticoncezionale);
la gravidanza sia gemellare o plurigemellare;
abbiate già sofferto di nausee mattutine durante una gravidanza precedente.
La nausea mattutina si presenta accompagnata o meno dal vomito. È più frequente durante il primo trimestre e a volte inizia già dopo due settimane dal concepimento.
Indicazioni
Integratore alimentare di vitamina B6, B12 con estratti vegetali, che può aiutare ad affrontare i primi mesi di gravidanza. Per la sua particolare formulazione di estratti naturali con Vitamina B6 e B12 privo di controindicazioni, è particolarmente adatto anche per l'uso pediatrico.
Ingredienti
Acqua; sciroppo di glucosio; finocchio; lampone; menta; melissa; vitamina B6; vitamina B12; aroma erbe svizzere; sorbato di potassio; acido citrico; sodio benzoato.
Modalità d'uso
Uso ostetrico-ginecologico: si consiglia l'assunzione di 30-40 gocce 3 volte al giorno, puro o diluito in poca acqua preferibilmente prima dei pasti;
Uso pediatrico: consigliato dopo il secondo anno di età con posologia legata al peso.
Fino a 20 Kg: 15 gocce 3 volte al giorno in poca acqua.
Oltre i 20 Kg: utilizzare la dose per adulti sempre diluito in poca acqua.
Avvertenze
Non superare la dose giornaliera raccomandata.
Tenere fuori dalla portata dei bambini al di sotto dei tre anni di età.
Gli integratori non vanno intesi come sostituti di una dieta variata.
Formato
Flacone da 30 ml.